Forum dell'Ingegno

forum-dell'ingegno

9 e 10 Maggio 2019: due giorni per conoscere le start up con i Giovani di Confindustria, convegno e tappa della selezione nazionale per l’azienda più innovativa.

Due giorni di vetrina per tutto il pubblico interessato a conoscere il mondo delle start up: il 9 Maggio, all’interno della biblioteca San Giorgio di Pistoia, si è tenuto il convegno “Quando le start up volano” dove è stata illustrata la nascita di queste realtà, vista con gli occhi di un investitore.

È intervenuto Giovanni Polidori, socio di A11 Venture, la società con sede a Lucca che investe nel capitale di startup innovative (principalmente nei settori della robotica, automazione, meccatronica, cleantech, web e IT) facilitando la nascita e lo sviluppo di business innovativi, scommettendo sul futuro dell’economia locale. “Il principale scoglio per chi intenda cimentarsi nella realizzazione di un’impresa innovativa – dice Davide Trane, presidente dei Giovani di Confindustria Toscana Nord che ha aperto i lavori – è il reperire risorse, spesso attraverso altri che credano nel progetto e siano disponibili a investire in esso. Ci pare estremamente utile iniziare la due giorni dedicata al tema delle start -up aggredendo una delle sue principali criticità”.

Presentati anche alcuni casi di successo, e il percorso intrapreso per ottenerlo; Enrico Matteo Messa ha parlato della spin off Wearable Robotics (nata nell’ambito della Scuola Sant’Anna di Pisa) dimostrando quanto la tecnologia più avanzata possa migliorare le condizioni di vita. Infine, Fabrizio Ridolfi presidente di Hastega, ha presentato TecnoSpazio: spazio fisico attrezzato dove poter mettere alla prova le proprie competenze con spiccata attitudine all’innovazione.

Il secondo giorno, nella sede Uniser di Pistoia, si è tenuta invece la tappa del G.I.StartUp Contest di Confindustria, una delle fasi di selezione nazionale di imprese innovative (le altre sono state Milano e Torino), costituite da non meno di 4 anni e, per le PMI con fatturato annuo non superiore a centomila euro organizzata dai giovani di Confindustria nazionale.