Mostra dell'Ingegno 1999

Fu con entusiasmo e spirito vagamente pionieristico che, nel 1999, il Gruppo Giovani Imprenditori di Pistoia partecipò al “Luglio Pistoiese”, iniziativa che vedeva in città una serie di concerti, spettacoli teatrali, conferenze, incontri.

Quindi anche noi ci dovevamo essere; e sabato 10 luglio si inaugurò, nel Palazzo del Tau, la mostra “Opere di Ingegno dei Pistoiesi – Brevetti e Prototipi”.

La cosa piacque al pubblico, che apprezzò i progetti esposti illustrati per immagini; ma furono soprattutto i curiosi oggetti a richiamare l’attenzione dei visitatori, attirati dalla bagbike (bicicletta in lega leggera che si piegava in tre mosse) lo specchietto a scomparsa totale per farsi la barba sotto la doccia, il colapasta (apparecchio multifunzione, con cui si scolava la pasta ma si poteva anche passare la verdura), la stecca da biliardo di materiale ultraleggera.. Ed alcuni altri “aggeggi” la cui originalità convinse la direzione del museo a consentirci di prorogare l’esposizione ben oltre il periodo programmato, che era di pochi giorni, ed a chiudere i battenti alla fine del mese di settembre.

Fu con lo stesso entusiasmo ma senza particolari aspettative che partecipammo, nella primavera dell’anno successo, al concorso “Innova” organizzato dai colleghi Giovani Industriali di Roma; era un premio a chi avesse organizzato iniziative di maggior originalità e creatività. Partecipammo con altri 46 gruppi d’Italia, mandando la descrizione della nostra ormai chiusa iniziativa l’ultimo giorno utile per concorrere.

E, con sorpresa, fummo convocati ai Castelli Romani, perché, ci dissero, il “nostro progetto era piaciuto e avrebbe avuto un riconoscimento”. Ci trovammo quindi alla la festa di primavera dei giovani di Confindustria che si teneva in una villa d’epoca a Grottaferrata. Era una delle ultime uscite pubbliche di Emma Marcegaglia, che di lì a poco avrebbe lasciato la guida del movimento nazionale giovanile di Confindustria e che avrebbe consegnato premi e riconoscimenti.

“Vabbè – dicemmo – andiamo a vedere che succede!” E partimmo in cinque, in una bella sera di primavera, per la festa più che il premio.

Iniziò il conto alla rovescia; il terzo premio, il secondo… ma a noi nessuno aveva ancora detto nulla. E le menzioni minori dove sono, ci chiedevamo?

Non c’erano menzioni speciali; perché nostro fu il primo premio, eravamo stati i più bravi, i più originali, i più innovativi!

Tornammo a Pistoia con il nostro trofeo, il Colosseo d’Argento che ancora conserviamo a quasi venti anni di distanza.

Di allora abbiamo poche e inutilizzabili foto, qualche articolo recuperato in emeroteca e l’impressione di aver fatto, allora, una cosa che ci ha divertiti e spinti a continuare: infatti da lì è nata allora, nel 1999, la Mostra dell’Ingegno.

Cristiana Pasquinelli

Presidente Giovani Industriali di Confindustria Pistoia (1999- 2002)