Mostra dell'Ingegno 2023
Torna la Mostra dell’Ingegno, un progetto pensato, creato e implementato da Confindustria Toscana Nord e dall’Associazione dell’Ingegno dei Pistoiesi. Dal 28 al 4 ottobre 2023, si terrà la VIII edizione, presso l’Antico Palazzo dei Vescovi, con una rassegna dei migliori brevetti e idee innovative delle aziende di Prato, Pistoia e Lucca.
La rassegna metterà in luce iconici prodotti nati dal genio e dalla fantasia dell’imprenditoria di Lucca Pistoia e Prato, ma allo stesso tempo dalla loro industriabilità; oggetti riprodotti in serie, ma che non per questo hanno perso il loro valore progettuale.
In questo contesto si inserisce infatti la collaborazione con MuDeTo, il Museo del Design Toscano che, per l’occasione, ha selezionato 18 articoli che hanno fatto la storia e la fortuna di molte imprese del territorio e che, per questa occasione, esce dalla dimensione digitale e consegna ai visitatori della mostra una selezione di oggetti fisicamente esposti. Solo per quelli non trasportabili sarà prevista una presentazione attraverso pannelli a parete, insieme a filmati proiettati su schermo.
Anche la Camera di Commercio Pistoia – Prato contribuisce a dare spessore a questa iniziativa, organizzando il 3 di ottobre il convegno “Protezione digitale e tutela dei marchi” e proponendolo come evento di chiusura della mostra; garantendo così un approfondimento coerente con i temi dell’esposizione.
La Mostra, a ingresso libero, può essere visitata ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00