S6 - LET'S SNACK - SEMPLIFICA LA DISTRIBUZIONE DELLE MERENDE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

SCUOLA

Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi Pistoia

INVENTORI

Alunni classe 5IB Informatica a.s. 2016/2017:

Andrea Mazzei, Augusto Costa, Christian Caffieri, Damiano Brunetti, Emanuele Brizzi, Filippo Parlanti, Jacopo Scatizzi, Leonardo Berti, Luca, Martino, Marco Minarelli, Matteo Fedi, Matteo Spataro, Mirko Bernardini, Niki Lopes, Samuele Laveglia

ANNO DI IDEAZIONE DELL’OPERA

2017

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Let’s Snack è una web-app multipiattaforma, ovvero funzionante su ogni tipo di dispositivo e sistema operativo. Lo scopo dell’applicazione è quello di ottimizzare il processo produttivo di distribuzione di generi alimentari all’interno degli Istituti scolastici. L’app permette di semplificare l’invio e la ricezione degli ordini relativi a tale servizio attraverso due applicativi: uno “lato studente” e uno “lato fornitore”. Il primo consente di ordinare le merende prima della ricreazione direttamente dal proprio dispositivo mobile, scegliendo tra la vasta gamma di prodotti offerti dall’azienda distributrice di generi alimentari della propria scuola. Gli ordini degli studenti vengono inviati e inseriti in liste, associati per classe ed istituto, e fruibili nell’applicativo del fornitore in modo da semplificarne il lavoro, con la preparazione preventiva degli ordini, evitando quindi sprechi produttivi o sottoproduzione. Ogni singola unità alimentare viene opportunamente corredata di lista degli ingredienti utilizzati in modo tale da informare il singolo studente in caso di intolleranze o allergie.         

La classe che ha presentato il progetto ha ottenuto il premio come “Migliore impresa JA della Toscana” partecipando così alla competizione nazionale tenutasi nel palazzo della Borsa Italiana a Milano con la presenza di importanti imprenditori del panorama italiano.

PRINCIPALI UTILIZZI

Alimentare, informatica.

CONTATTI PER INFO
X